L’industria italiana rischia lo stop

Dati preoccupanti per le aziende cartiere: in queste ultime settimane la produzione è scesa del 30% e diverse aziende hanno deciso di fermare gli stabilimenti e stanno valutando cosa fare se i prezzi continueranno a crescere.

La grande paura è arrivata pochi giorni fa, quando il prezzo del gas naturale ha toccato i 340 euro per megawattora. Poi è tornato a 170 euro Mwh. Ma basti pensare che 15 mesi fa il costo era di 18-20 euro Mwh.

Il caro energia aveva cominciato la sua corsa già mesi fa, ma lo scoppio della guerra in Ucraina ha fatto schizzare le quotazioni. Anche perché Russia, Ucraina e Bielorussia forniscono ai Paesi del Nord Europa grandi produttori di carta il legno per produrla. E i settori più energivori sono i primi a farne le spese. Quello della carta è tra i più a rischio e tutte le aziende cartarie d’Europa stanno soffrendo.

Appena pochi giorni fa il gruppo veneto ProGest, uno dei più grandi d’Italia, ha annunciato lo stop immediato delle sue 6 cartiere: fermata la produzione di carta per ondulati e tissue, cioè tutta la carta per uso domestico (carta igienica, rotoli e tovaglioli). La prossima settimana valuterà la ripresa della produzione.
L’Italia ogni anno produce tra i 9,5 e i 10 milioni di tonnellate di carta. In Europa, con 1,5 milioni di tonnellate siamo i primi produttori di carta igienica. Il 20% della produzione di carte grafiche è italiano. Solo la produzione ha un fatturato complessivo annuo di 8 miliardi di euro, con circa 20 mila addetti. Ma tutta la filiera con 18 mila imprese, tra produttori e trasformatori, vale circa 22 miliardi di euro, pari all’1,3% del Pil. «La carta – dice Massimo Medugno, direttore generale di Assocarta e di Federazione Carta e Grafica (Confindustria) – è un’industria importantissima, siamo all’origine di molte catene produttive, noi non ci siamo mai fermati, neanche durante il lockdown, ma ora i costi così alti mettono a rischio la produzione, già scesa del 30% e molte aziende hanno deciso lo stop».

Apri la chat
Come posso aiutare?

Archivi

Categorie

The world's most powerful website builder.

Purchase Niro