NASCE UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE: IL CLEANING MANAGER

Il Cleaning Manager, sempre più ricercato soprattutto all’indomani della pandemia che ha innalzato le aspettative e gli standard di pulizia, è una figura professionale senior che controlla e gestisce i servizi di pulizia.

Il Cleaning Manager ha competenze e conoscenze inerenti a metodi, tecniche e strumenti per la gestione delle attività connesse alla pulizia e sanificazione di tutti gli ambienti.

I manager che lavorano nel settore del pulito e del facility management sono le figure che, per esperienza e formazione, si possono ritenere più vicine al ruolo di  Cleaning Manager. Ma, per formarsi in maniera approfondita a questa professione, è stato istituito un vero e proprio percorso formativo presso la Scuola di Management SDM dell’Università degli Studi di Bergamo, con la collaborazione di AFIDAMP, il supporto di AIISA e Scuola Nazionale Servizi, e promosso da Fra.Mar.

Il corso affronta tutti gli aspetti della gestione di un’attività di cleaning: dalla predisposizione della contrattualistica corretta, gli aspetti legali, le attività di marketing, fino a contenuti più tecnici su strumenti e metodi del pulito, metodologie di sanificazione, e tanto altro.

Gli obiettivi del Corso di Alta Formazione sono:

1 – Definizione degli standard aziendali di ordine e pulizia

2 – Ottimizzazione delle attività di pulizia utilizzando la tecnologia

3 – Ingegnerizzazione delle operazioni di pulizia della postazione di lavoro

4 – Misurazione delle prestazioni di cleaning utilizzando sistemi di audit

5 – Crescita della consapevolezza degli operatori di pulizia verso la sicurezza delle operazioni

6 – Efficienza della partnership tra impresa di pulizie e personale cliente

Stefania Verrienti, Direttore di AFIDAMP

“Siamo molto orgogliosi di avere preso parte fin dall’inizio alla realizzazione di questo progetto, che nasce da una concreta collaborazione di tutti gli attori presenti. La nostra associazione da oltre 40 anni si occupa di promuovere la cultura del pulito e quindi non può prescindere dal formare figure professionali, a maggior ragione se si tratta di figure che hanno l’importante compito di controllare che le operazioni di pulizia perseguano un elevato standard igienico. Il loro ruolo sarà sempre più strategico, in quanto garanti di un’igiene corretta e sicura che contribuisce a diffondere benessere e salute. Molte le docenze che gestiremo, portando conoscenze in ambito normativo, tecnologico e pratico”.

Apri la chat
Come posso aiutare?

Archivi

Categorie

The world's most powerful website builder.

Purchase Niro